workshop in corso

35

CORSI REALIZZATI

22

CITTA

634

PARTECIPANTI

1200

ORE DI LEZIONE

** ATTIVO online/ 2024 **

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Augmented Heritage e il racconto degli oggetti:

raccontare il patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali


Nel presente Corso di alta formazione è condensata l'esperienza pluriennale dello Studio Glowarp relativa alla valorizzazione attraverso una progettazione etica. Esso propone un percorso formativo volto a trasmettere, attraverso le tecnologie digitali, esperienze ibride per il racconto del patrimonio materiale e immateriale. Le tecnologie coinvolte saranno: la Spatial Augmented Reality (video mapping), il prototipo e la realizzazione di un’app, e il podcasting. Il Corso mira a fornire gli strumenti base e avanzati per la costruzione tecnica, narrativa e concettuale di contenuti destinati principalmente all’arte e alle installazioni riguardanti i Musei e i beni culturali.

INFORMAZIONI
info[at]glowarp.com / 333.9127401
MODALITA'
Online su canale zoom
DURATA
9, 16, 23 Marzo(tre sabati) / Orario: 9-13 e 14-18 per 24 ore totali.
DOCENTI
Donato Maniello - CEO Studio Glowarp, Professore Ordinario ABTEC38 - Applicazioni Digitali per le Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Foggia;
Lorena Cangiano - Laureata in Didattica dell’arte e specializzata in Responsabile della mediazione culturale e dei servizi educativi nei contesti museali, è esperta in Comunicazione del Patrimonio Culturale attraverso le tecniche della narrazione multimediale. Si occupa inoltre di scrittura articoli per riviste di arte contemporanea a carattere nazionale e curatela di progetti per la valorizzazione dei beni artistici. Collabora con lo Studio Glowarp in qualità di Digital Storyteller con focus sulle strategie emozionali;
Sabrina Del Gaudio - Laureata in Didattica e Mediazione Culturale del Patrimonio Artistico, è specializzata nella realizzazione di app per la fruizione dei beni culturali. Le sue ricerche coniugano fotografia, grafica e progettazione multimediale che identificano un approccio innovativo nella divulgazione culturale. Attualmente collabora con la Fondazione Valenzi di Napoli per la realizzazione e la progettazione di eventi culturali sul territorio campano.
COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO
350 euro
Il pagamento anticipato della quota di partecipazione, dovrà avvenire entro e non oltre lunedì 26 Febbraio 2024 su C/C bancario che sará indicato via e-mail all'atto finale dell'iscrizione. In caso di mancata partecipazione, la quota sarà restituitama ma sarà trattenuto il 20%.
FINALITÀ
Il corso avrà come obiettivo la comprensione delle modalità di racconto della biografia degli oggetti attraverso l'approccio di più media tra loro integrati. In particolare ci si focalizzerà su alcune tecnologie digitali, sulle modalità di applicazione dei processi partecipativi e di coinvolgimento del pubblico propri dell' Augmented Heritage che si basa fondamentalmente su tre caratteristiche fondamentali: l’esperienza reale e soggettiva del luogo, l’immagine del luogo ed infine l’immaginario e la memoria del luogo. Queste caratteristiche sono in stretta connessione con la ricerca artistica e storica del progetto che si baserà su: la natura dello spazio pubblico, l’analisi storica/archeologica e la dimensione dell’immaginario. Vi è così la possibilità di reinventare l'informazione associata al bene culturale in un nuovo “oggetto culturale” dotato di una sua caratteristica materiale che non concerne più la sostanza fisica di cui esso è fatto bensì dalle relazioni che esso instaura con le tecnologie digitali. Il corso, che si configura come un vero e proprio laboratorio, ha la finalità di fornire agli studenti gli strumenti metodologici, teorici e pratici relativi agli spazi sensibili aumentati per tramite delle seguenti tecnologie digitali: Spatial Augmented Reality (SAR), progetto di un’app, narrazione e podcasting.
A CHI È RIVOLTO – LIVELLO E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere/approfondire le tecniche di progettazione multimediale della Spatial Augmented Reality, progettazione e prototipazione di un’app e podcasting. I destinatari sono coloro che operano nel campo dell’informazione, della formazione e della comunicazione e, più in generale, coloro i quali hanno esigenza di sviluppare competenze specifiche nel campo delle tecniche di narrazione. Particolarmente indicato per architetti, restauratori, archeologi, bibliotecari, operatori museali, studenti universitari, aziende e professionisti del settore. Non sono richieste conoscenze pregresse.
AGEVOLAZIONE
Per tutti i partecipanti al corso è previsto un codice sconto individuale per l’acquisto dei seguenti libri:
Augmented Heritage: dall'oggetto esposto all'oggetto narrato." Editore Le Penseur.
Realtà aumentata in spazi pubblici: tecniche base di video mapping. VOL..I” Editore Le Penseur.
Tecniche avanzate di video mapping: Spatial Augmented Reality applicata al bene culturale. VOL..II” Editore Le Penseur.
Spatial Augmented Reality: la progettazione dell'edutainment negli spazi digitali aumentati. VOL..III” Editore Le Penseur.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Alla fine del Corso verrà rilasciato, per chi ne farà richiesta, un attestato di partecipazione (no CFU).